Chioggia, la cittadina sul mare Adriatico che ricorda Venezia

Chioggia è una cittadina sita sul mar mediterraneo poco distante da Venezia, e da tempo soprannominata la piccola Venezia. Chioggia si trova nell’area meridionale della laguna di Venezia, precisamente tra il Delta del Po e la Serenissima e consta di quasi 50.000 abitanti. Chioggia è caratteristica per la sua duplice anima, quella del centro cittadino con ponti e calli che ricordano tanto Venezia, con il suggestivo porticciolo e coi molteplici ristoranti tipici fra le vie del centro e lungo il naviglio principale, e quella della località marittima e balneare poco distante, che prende il nome di Sottomarina.

La celebre cittadina lagunare è famosa per il Mercato del Pesce, visitarlo vuol dire vivere una tradizione secolare che si ripete ogni giorno, inoltre fra le splendide vie e le calli della cittadina non si potrà non visitare il Palazzo Granaio (1322), uno degli edifici storici più antichi e suggestivi della città, realizzato in uno stile gotico molto sobrio.

Chioggia e la sua località balneare di Sottomarina sono una meta ideale sia per gli adulti o le famiglie, che per i giovani, grazie alla sua versatile offerta in grado di dare emozioni e divertimento a ogni fascia di età.

Chioggia ed il suo centro storico, un luogo d’altri tempi

A Chioggia si può vivere una vacanza tra giornate di spiaggia e di mare, e lisergiche cene serali nei tanti ristorantini del centro, assaggiando i tipici piatti “chioggioti” fra cui spiccano le rinomate vongole, ostriche e cozze di Scardovari, pescate nell’omonima località della Sacca degli Scardovari sul delta del Po’.

La cittadina e il suo centro storico regalano scorci romantici con atmosfere d’altri tempi, fra le strette calli assai simili per bellezza e suggestione a quelle della celebre e vicina Venezia, si trovano alcuni suggestivi e storici ristorantini tipici: El Gato, La Trattoria ai Marinai, Il Ristorante Riva Vena nel centro cittadino, Ai Dogi, Osteria la Forcola, oltre ad altri ristoranti di ottima qualità.

Il litorale balneare di Sottomarina

Chioggia oltre alla cittadina lagunare comprende la vicina località di Sottomarina, un litorale balneare che consta di una lunga spiaggia di 5Km, con diversi bagni attrezzati e rinomati, fra i quali vale la pena ricordare il celebre Send Beach, famoso per il suo look cool e le serate drink&dinner con musica in spiaggia.

Sottomarina è una meta turistica che ogni estate accoglie migliaia di visitatori giornalieri, grazie alla sua ampia offerta ricettiva fatta di hotel e strutture balneari lungo la costa, dove divertimento e ospitalità sono di primo livello. Le strutture alberghiere infatti sono dotate di tutti i confort e offrono un ampio ventaglio di scelta, dal B&B per chi vuole spendere meno, agli appartamenti, fino agli hotel 5 stelle per una hospitality più raffinata e lussuosa. Sottomarina offre una vasta scelta d’intrattenimento, sia durante la giornata, che la sera, fra i quali non può mancare la passeggiata sul litorale, dove gustare ottimi gelati, drink e cocktail, nei tanti bar e locali adiacenti alla spiaggia.

Il litorale di Sottomarina offre inoltre diverse attrazioni paesaggistiche, dalle spiagge libere dove la natura fa ancora il suo corso, ideali per camminate rilassanti e solitarie, o per momenti romantici lontani da occhi indiscreti, alle possibilità di escursioni in barca lungo le acque lagunari, dove si possono vedere i pescatori intenti nella loro antica arte della pesca in laguna.